Game thinking
Oggi si parla moltissimo di gamification. Ma siamo sicuri che, entro pochissimi anni, il game thinking le ruberà la scena.
Oggi si parla moltissimo di gamification. Ma siamo sicuri che, entro pochissimi anni, il game thinking le ruberà la scena.
“Il game thinking è un approccio che applica i principi e le tecniche del game design alla creazione di prodotti, servizi ed esperienze che coinvolgono e motivano gli utenti”.
Marco Mazzaglia – Videogame Evangelist & Business Developer @GameThinkers
Il game thinking può aiutare organizzazioni e aziende di ogni settore e dimensione a migliorare la user experience, aumentare l’engagement, promuovere l’apprendimento, stimolare la creatività e favorire la collaborazione.
Attraverso l’applicazione integrata dei principi del game thinking quali:
creiamo esperienze che vengono interiorizzate e ricordate a lungo, perché coinvolgono gli utenti a un livello più profondo.
Alla base dell’efficacia del game thinking c’è la comprensione dei meccanismi psicologici che suscitano e consolidano la motivazione negli individui.
Gli esseri umani infatti condividono tre necessità psicologiche fondamentali per la propria crescita e sviluppo:
Bisogno sentirsi padroni della propria esistenza e delle proprie scelte.
Bisogno di avere il controllo dei risultati e sentirsi capaci nelle proprie attività.
Bisogno di sentirsi connessi agli altri e provare senso di appartenenza.
Tenere in considerazione questi bisogni al momento di progettare soluzioni game-based, consente di ancorare a emozioni positive i messaggi trasmessi dall’esperienza, aumentandone l’efficacia.
Il game thinking è alla base del nostro lavoro: lo applichiamo per progettare videogame e applicazioni di extended reality in ambito B2B, cambiando il modo in cui il pubblico interagisce con brand, prodotti e informazioni.
Con uno storico di progetti di successo a supporto, proponiamo il game thinking come approccio di riferimento nella progettazione di soluzioni per aziende e organizzazioni in generale, perché fornisce una struttura concettuale completa e flessibile, che consente di compiere le scelte migliori per ogni obiettivo.
Abbiamo sviluppato percorsi specifici e personalizzabili a seconda degli scenari che svelano come sfruttare le dinamiche ludiche per potenziare strategie aziendali, prodotti e servizi, incentivando l’engagement e la motivazione. I partecipanti apprendono tecniche per creare esperienze coinvolgenti e rilevanti per gli utenti, ispirandosi agli stessi principi che rendono affascinanti i giochi.